Scarica il paper completo qui
La rinosinusite cronica (chronic rhinosinusitis, CRS) con poliposi nasale (chronic rhinosisusitis with nasal polyposis, CRSwNP) è patologia ad elevata prevalenza e ad alti costi sociali [1]. Nonostante sia relativamente facile da diagnosticare, presenta molti “unmet needs” come le scarse conoscenze sull’eziologia, l’associazione con alcuni fenotipi di asma, e l’epidemiologia.
Il trattamento rimane una sfida per lo specialista, che fino a poco tempo fa aveva a disposizione essenzialmente i corticosteroidi (topici o sistemici) e la chirurgia. Fino ad ora la NP, dal punto di vista terapeutico, è una patologia di pertinenza prevalentemente ORL e di natura “chirurgica”.
Recentemente, sono stati introdotti in commercio diversi agenti biologici (anticorpi monoclonali, MAb) per il trattamento dell’asma grave. Tali MAb, agendo sull’infiammazione detta “di tipo 2”, comune anche alla maggior parte delle forme di CRSwNP, hanno dimostrato efficacia anche sulla NP e le ricerche in tal senso sono particolarmente attive. La CRSwNP , per la sua trasversalità clinica, riguarda in varia misura diversi specialisti: allergologi, pneumologi, otorinolaringoiatri, immunologi clinici e, in parte, i pediatri.
Si è avvertita quindi la necessità di garantire a tutte le varie figure specialistiche coinvolte (allergologi, immunologi clinici, ORL, pediatri, pneumologi) la diffusione della conoscenza fisiopatologica e delle nuove prospettive terapeutiche con l’auspicio di un condiviso utilizzo ed accesso prescrittivo ai MAbs con azione sulla poliposi nasale.
In questo contesto culturale, il panel Italiano di esperti ARIA (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma), ha ritenuto di coinvolgere le Società Scientifiche del settore per preparare un documento conoscitivo e divulgativo sull’utilizzo del MAbs nella CRSwNP. Il presente documento ha ottenuto l’approvazione di tutte le Società elencate, ciascuna delle quali ha partecipato con i propri esperti.